Blygold PoluAl XT MB, un rivestimento anticorrosivo resistente a batteri e funghi in linea con il regolamento europeo sui biocidi (BPR)
Blygold PoluAl XT-MB – per scambiatori resistenti alla corrosione ed ai microbi
Gli scambiatori di calore utilizzati per raffreddare flussi d’aria e stanze sono di frequente esposti ad ambienti corrosivi e soggetti a proliferazione di batteri. La condensazione sulle alette e l’inquinamento dell’aria creano infatti condizioni ideali per la corrosione e la crescita di microrganismi. Inoltre questi due fenomeni si rafforzano a vicenda. La corrosione rende la superficie più ruvida, incrementando l’accumulo di sostanze inquinanti e microbi. Gli organismi proliferano quando riescono a ad aderire ad una superficie, generando un microclima estremamente corrosivo che danneggia il supporto. La crescita di batteri e muffe sugli scambiatori di calore crea problemi di igiene e cattivi odori. Il cattivo odore tipico degli impianti di condizionamento, la cosiddetta “sindrome dei calzini sporchi”, è infatti causato proprio dalla presenza di questi organismi.
Rivestimento speciale
Blygold PoluAl XT-MB è un rivestimento anticorrosivo per scambiatori di calore in grado di proteggere il supporto da ambienti aggressivi. I pigmenti di alluminio contenuti nella pittura riducono al minimo l’effetto isolamento, assicurando una capacità di scambio ottimale. Additivi speciali rendono il rivestimento resistente a batteri e funghi. Dopo il rivestimento, gli scambiatori di raffreddamento ed evaporatori devono essere considerati come “articoli trattati” con biocidi approvati dall’Unione Europea e come tali etichettati. L’efficienza nel limitare la proliferazione di batteri e funghi è stata testata in laboratorio ed è disponibile su richiesta.
Applicazione speciale
Un buon rivestimento performa correttamente solo quando applicato in accordo ad un preciso protocollo. La verniciatura di scambiatori di calore richiede specialisti in grado di ottenere la totale copertura delle superfici. Blygold utilizza una tecnica di verniciatura a spruzzo proprietaria eseguita solamente da applicatori certificati in grado così di ottenere protezione dalla corrosione e da microrganismi. L’applicazione avviene all’interno di cabine dedicate, ma, qualora necessario e con adeguate misure preparatorie, può anche essere applicato in cantiere.